GlobalSpin with Carlo Pizzati

GlobalSpin with Carlo Pizzati

Share this post

GlobalSpin with Carlo Pizzati
GlobalSpin with Carlo Pizzati
Fiducia - Capitolo 7
La fine del secolo americano

Fiducia - Capitolo 7

La fine degli incontri randomici dell’autostop

Carlo Pizzati's avatar
Carlo Pizzati
Nov 13, 2024
∙ Paid
1

Share this post

GlobalSpin with Carlo Pizzati
GlobalSpin with Carlo Pizzati
Fiducia - Capitolo 7
1
Share

Era l'estate del 1990, tre anni prima del divorzio dei miei genitori, quando mio padre e io ci mettemmo in viaggio in quella che si chiamava ancora Jugoslavia. Facemmo una gita in autobus dalla città portuale italiana di Trieste fino alla città costiera di Portorož. Una volta lì, ci rendemmo conto che non c'erano trasporti per tornare in Italia fino al giorno successivo. Il mio papà impaziente era già stufo del posto. Così iniziò a camminare verso nord lungo la strada. Improvvisamente, si girò verso di me. Estese il braccio destro, alzò il pollice spesso in aria e si stampò in viso un sorriso finto, tirando gli angoli della bocca per sollevare le guance.

“Devi bloccare lo sguardo con l'autista non appena la tua vista lo consente. Più a lungo riesci a mantenere lo sguardo, più è probabile che ottieni un passaggio. Devi concentrarti sull'autista. Stai sulla ciglio della strada e tieni la mano alzata!”

Ero profondamente imbarazzato. Non potevamo permetterci un hotel? Non avevamo soldi per un taxi fino alla prossima stazione degli autobus? Aveva appena compiuto 50 anni all'epoca, e sebbene fosse un bell’uomo, in forma e giovanile, mi sembrava che dopo i 30 anni chiedere un passaggio a scrocco fosse alquanto inquietante. Anche perché indossava pantaloncini attillati, una polo stropicciata e sbiadita e uno zainetto che lo faceva sembrare un ragazzino cresciuto in vacanza.

Non eravamo così poveri, anche se eravamo nuveau pauvre poiché papà non

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to GlobalSpin with Carlo Pizzati to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Carlo Pizzati
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share