Il Grande Disincanto: Liberare le Menti dall’Americanizzazione
E' ora di ricordarci chi siamo oltre il mito del sogno a stelle e strisce
Se c'è ancora qualcuno che crede che il 47° presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rappresenti un'aberrazione storica, permettetemi di rassicurarvi: non è così. È il vero volto dell'America, finalmente svelato.
La maggior parte di chi ha seguito le notizie e la storia di quel Paese abbastanza a lungo arriverà alla medesima conclusione. Lo ha ammesso lo stesso ex ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, Robert Reich, commentando l’inaugurazione: “Il secondo mandato di Trump non fa altro che svelare una realtà nascosta troppo a lungo dalla maggior parte degli americani: il potere crudo e fetido dell’oligarchia americana e il suo utilizzo di una ricchezza oscena per conquistare il potere.” Nulla di nuovo, dunque, ma ora si vede chiaramente ciò che si nascondeva, neanche tanto bene, agli occhi dei più distratti.
Ma non è solo quest’epifania che si svela a noi nell’attuale fase storica. La gretta ricerca dell'affare a tutti i costi, il desiderio incessante di denaro che non è mai abbastanza, l'ossessione materialistica che ha sempre caratterizzato lo stile di vita americano, ereditata oggi senza discriminazione da buona parte del mondo, sono il frutto di una società che storicamente non valorizza il “passato rassicurante,” preferendo le “sfide del futuro,” come disse il presidente J.F. Kennedy.
Ed ecco le promesse di guardare in alto, a quella bandiera a stelle e strisce che verrà piantata su Marte, così tutti noi con i menti in aria non ci accorgiamo di cosa c’è sulla Terra: gli eserciti alle frontiere, aria irrespirabile, natura surriscaldata, disuguaglianze oltre i record.
Inevitabilmente, il sistema statunitense sta affrontando una crisi che nessun'altra società ha mai vissuto, per via dell'unicità dell'America e della sua incapacità di comprendere sé stessa. Il pensiero americano, nel suo eccezionalismo, rende impossibile afferrare, comprendere e accogliere altre modalità di esistenza. America First significa che tutti gli altri non hanno
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to GlobalSpin with Carlo Pizzati to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.